:: LOG-IN
  

 :: RECUPERA DATI

 :: MSG REDAZIONE
ATTENZIONE: prima di contattarci consulta la sezione "Informazioni" del sito. Grazie

 :: INVITA AMICO/A

RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI:

Cos'è LoRegaloMaNonLoButto?
E' il primo passo di un progetto finalizzato alla sensibilizzazione al problema dello smaltimento dei rifiuti. Il sito internet offre un servizio di annunci gratuiti volto a facilitare il riuso e riciclo dei materiali. Facciamo in modo che gli oggetti diventino spazzatura più tardi possibile, cercando di invogliare gli utenti ad un comportamento più responsabile nei confronti dell'ambiente e delle persone che ci circondano.

Lo smaltimento dei rifiuti è un problema grave?
SI, MOLTO. Lo stile di vita odierno, del tipo consumistico, USA e GETTA, sta producendo effetti devastanti sull'ambiente e sulla nostra salute. La vita utile degli oggetti si è ridotta drasticamente ed ogni oggetto che acquistiamo porta con se "ingombranti" imballaggi.
La vergognosa condotta delle istituzioni e l'assoluto disinteresse di noi cittadini stanno mostrando, negli ultimi tempi, i primi sintomi di una situazione al collasso, ma questa è solo la punta dell'iceberg.
Valgono a poco i fievoli tentativi, visti finora, di rimarginare le "ferite" dovute ai nostri errori, bisogna affrontare seriamente il problema e ci vuole veramente POCO per risolverlo.
Negli ultimi tempi, accendendo la TV troviamo quotidianamente notizie su problemi legati allo smaltimento di rifiuti. Non serve girarsi dall'altra parte, il problema è di TUTTI e l'unico modo per risolverlo è impegnandosi TUTTI, non prendendosela solo con le istituzioni.

Cosa sono e a cosa servono i GreenPoint?
Questo progetto nasce su internet ed i GreenPoint fanno da collegamento fra la rete e le persone che non hanno la possibilità di navigare, fornendo informazioni e permettendo di usufruire dei servizi del sito.
Può diventare GreenPoint chiunque sia a contatto con le persone, ad esempio parrocchie, associazioni o eventuali uffici istituzionali, aventi a che fare con famiglie meno abbienti.
E' indispensabile avere un computer ed una connessione ad internet per prelevare le informazioni presenti sul portale www.loregalomanonlobutto.it che possono essere gestite a discrezione del GreenPoint.
Un esempio pratico: una famiglia in difficoltà con in arrivo un bebè può rivolgersi ad una chiesa del proprio paese, che partecipa al progetto, cercare sul portale eventuale materiale utile (culla, vestiario per neonati ecc) mettersi in contatto con il donatore e concordare la consegna degli oggetti. In questo modo si aiuta una famiglia in difficoltà e si evita di creare spazzatura.
Questo è solo un esempio ma se ne potrebbero fare centinaia. Noi compriamo di tutto e buttiamo di tutto.

Come faccio a donare qualcosa che non uso più?
Per inserire un annuncio gratuito è indispensabile registrarsi (solo la prima volta) cliccando sul tasto "Registrati" posto nei menu in alto ed in basso. Bisogna effettuare il LOG-IN, presente in ogni pagina a sinistra, per farsi riconoscere dal sistema e poi cliccare sul tasto "INSERISCI ANNUNCIO" presente nella sezione Annunci. E' consigliabile compilare con attenzione il modulo dell'annuncio, magari dotandolo di fotografie, in modo da evitare eventuali malintesi.
Le persone interessate a ricevere l'oggetto, una volta registrati, si devono prenotare. Riceverai un messaggio e deciderai se donare o meno l'oggetto all'utente che si è prenotato. Una volta consegnato l'oggetto cancella l'annuncio segnalando a quale utente l'hai donato.
IMPORTANTE: Dona solo agli utenti che si sono prenotati e quando cancelli l'annuncio ricorda di segnalare a chi hai donato. Se puoi verifica che il nome e cognome della persona corrispondano a quelli registrati sul sito. Questo per evitare che qualche idiota possa fare commercio dagli oggetti donati.

Come faccio a vedere i dati personali di un utente (telefono ed email)?
Una volta registrati ed aver effettuato il LOG-IN, sarà possibile vedere gli eventuali numeri di telefono o contattare gli inserzionisti. L'utente che si comporta scorrettamente verrà cancellato permanentemente dal sito.

E' permesso vendere oggetti?
No, il progetto nasce con lo scopo di donare gli oggetti che altrimenti verrebbero buttati. Se vuoi inseire un annuncio di vendita puoi utilizzare siti internet appositi come www.subito.it, www.kijiji.it o www.secondamano.it. Tutti permettono di inserire annunci gratuiti.

Quale oggetti si possono donare?
In teoria TUTTO. Naturalemnte è necessario usare un pò di buonsenso. Ad esempio, potrei anche avere 2 viti che non servono ma non vado ad inserire un annuncio per le due viti, magari in un pò di tempo posso raccogliere una serie di viti, bulloni, rondelle eccetera, le metto tutte insieme in un sacchettino e poi inserisco l'annuncio per tutta la minuteria.
E' nostro obbiettivo far si che il progetto diventi di uso comune in modo da poter inserire anche alimenti in scadenza, da donare, attrverso i GrennPoint a persone bisognose.

E' possibile inserire elettrodomestici guasti?
Si. Bisogna inserire nell'annuncio marca e modello dell'elettrodomestico, magari descrivendo il guasto. Chi ne ha le capacità potrebbe usarlo come pezzi di ricambio o magari, trovandone due con difetti diversi, assemblarne uno funzionante.

Bisogna testare gli oggetti prima di donarli?
Molti oggetti rimangono fermi per anni. Per evitare di perdere tempo per provarli, non sapendo se diventeranno utili per qualcuno, puoi inserire nell'annuncio la dicitura "da testare". Nel momento in cui vieni contattato da un utente interessato all'oggetto, per evitare trasporti inutili potrai testarlo, consapevole che verrà nuovamente utilizzato.

Ci sono delle limitazioni?
SI. Ogni utente iscritto può ricevere in donazione al massimo 8 oggetti al mese. Si possono ricevere oggetti ESCLUSIVAMENTE per utilizzo personale. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO vendere gli oggetti ricevuti in donazione, ogni illecito verrà denunciato alle autorità competenti e perseguito per appropriazione indebita.
I Green Point non hanno limitazioni.

E' possibile donare animali?
Certamente. Anzi, sarebbe utile informare anche il proprio veterinario di questa possibilità e magari affiggere nella sala d'aspetto una locandina. Tantissime persone hanno l'esigenza o la possiiblità di donare animali e non sanno come fare. Così facendo si faciliterebbero le adozioni e non si alimenterebbe il mercato dei cuccioli.

Come posso partecipare al progetto?
In tanti modi:
1)Utilizzando il sito internet per donare gli oggetti che non usi più, evitando di farli diventare spazzatura.
2)Cercando di avere uno stile di vita più rispettoso per l'ambiente e per chi ci circonda. Significa meno USA e GETTA, acquisti più ponderati evitando oggetti troppo scadenti e adottando il più possibile la raccolta differenziata.
3)Cercando di trasmettere agli altri la cultura del rispetto ambientale ed informando sulla presenza di eventuali servizi specifici come il nostro progetto.
4)Dedicando qualche ora del tuo tempo alla diffusione attiva di questo progetto, ad esempio distribuzione volantini, affissione locandine, ricerca di nuovi GreenPoint ecc.
5)Puoi condividere gli oggetti tuoi (e non) sui social network, utilizzando l'apposito tasto presente in ogni annuncio. Sarà più facile piazzare un oggetto in disuso salvandolo dalla spazzatura.
6)Se riscontri qualche illecito segnalacelo subito. Grazie

Come funzionano i "Punti Simpatia"
E' una nuova iniziativa, nata col fine di incentivare il dono/scambio di oggetti in disuso e di sostenere l’economia locale, quella fatta dalle piccole attività commerciali locali.
In collaborazione con "Bacheca Condominiale Virtuale" (www.bcvnetwork.it) ed ItaliaAffari.com abbiamo creato un sistema che possa premiare gli utenti virtuosi ed incentivare le piccole attività commerciali a dare il meglio alla propria clientela in cambio di maggiore visibilità.
Il sistema è attivo solo nelle città in cui è presente il servizio "Bacheca Condominiale Virtuale".

Come vengono spesi i fondi raccolti?
Il progetto non è a scopo di lucro, è gratuito per tutti gli utenti e lo rimarrà sempre. Tutti i fondi raccolti vengono esclusivamente investiti per la crescita del progetto (principalmente attività informative/pubblicitarie).

Non ho trovato l'informazione che cercavo. Come faccio?
Contattaci utilizzando il modulo che trovi a sinistra di ogni pagina. Ti risponderemo al più presto.
ATTENZIONE: la redazione non risponde a richieste di informazioni sugli oggetti donati. Bisogna contattare direttamente l'utente che dona. In caso di difficoltà segui i video dimostrativi in basso.



------------------------------------------------------------------------
VIDEOGUIDE
------------------------------------------------------------------------


Come faccio a registrarmi al sito?


Come contatto un utente per un annuncio che mi interessa?


Come inserisco/modifico/cancello un annuncio?


  LoRegaloMaNonLoButto.it :: un'idea di Gadaleta Massimiliano :: GDLMSM71D21L219T :: Vietata la copia